Condizioni di vendita

Condizioni di vendita

Condizioni Generali del Contratto Elettronico per la vendita on line dei prodotti dell’Industria Molitoria Perteghella

  1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali di Vendita

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali“) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto a distanza dei prodotti e dei servizi resi disponibili tramite rete internet con accesso al sito https://www.perteghellashop.it (di seguito, il “Sito“) nel rispetto della normativa italiana  e segnatamente, laddove applicabile per il Consumatore, di cui al d. lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo“)

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è unicamente
Industria Molitoria Perteghella s.a.s. con sede legale a 46044 Solarolo di Goito (MN) in via Molino Nuovo, 43 – codice fiscale, partita iva e  e numero di iscrizione al registro delle imprese: 00612480202 – Indirizzo di posta elettronica ordinaria: info@perteghella.it  – indirizzo di posta elettronica certificata: industriamolitoriaperteghellasrl@pec.it, di seguito, il “VENDITORE”.

Prima di procedere all’invio definitivo dell’ordine al Venditore il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti di seguito indicato come “CLIENTE” è tenuto a leggere attentamente tutte le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento e anche attraverso l’utilizzo del link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine, in modo da consentirgli la visualizzazione, la memorizzazione e la stampa in forma cartacea a futura prova.

La trasmissione dell’ordine a cura del Cliente presuppone in ogni caso la sua preventiva lettura integrale ed incondizionata accettazione di tutte le condizioni generali applicabili.

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda contestualmente l’emissione di fattura e/o comunque non sia qualificabile come “consumatore o utente” secondo la definizione regolata all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni e tutele che ai sensi del medesimo Codice del Consumo sono riservate unicamente ai “consumatori”.

I contratti conclusi con il Venditore attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana.

La lingua unicamente utilizzabile per la conclusione, interpretazione ed esecuzione del contratto è quella italiana, se del caso prevalente nell’ipotesi di contrasto con la diversa interpretazione  risultante da quella inglese.

 

  1. Scelta e ordinazione dei Prodotti

Le caratteristiche ed il prezzo finale dei vari prodotti in vendita presentati sul Sito (di seguito il “Prodotto” o i “Prodotti“) sono riportati nella pagina aggiornata relativa a ciascuno di essi e costituiscono pertanto il riferimento esclusivo per la determinazione dell’oggetto del contratto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente in sequenza deve:

  • aggiungere il Prodotto al “Carrello”
  • compilare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito;
  • prendere visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermare la loro integrale accettazione incondizionata
  • inserire i dati di spedizione e fatturazione, se richiesta, quindi selezionare la modalità di pagamento desiderate e confermare definitivamente l’ordine;
  • inviare il modulo d’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che per il Cliente deve intendersi quale formulazione di proposta contrattuale nei confronti del Venditore, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso preventiva visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di aver accettato integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Il contratto stipulato tra il Venditore ed il Cliente è a tutti gli effetti concluso con l’accettazione dell’ordine da parte del venditore Industria Molitoria Perteghella s.a.s..

Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine ricevuto contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, al numero d’ordine, ai dati di spedizione e fatturazione, all’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali ed al prezzo complessivo, comprensivo di i.v.a. inclusa, incluse le spese di consegna.

Una volta ricevuto l’ordine, il Venditore verificherà la disponibilità degli stock per la sua completa evasione.

Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero al momento disponibili, il Servizio Clienti di Industria Molitoria Perteghella invierà tempestiva comunicazione informativa via email al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di confermare la spedizione dei soli prodotti disponibili e/o degli eventuali ulteriori indicati in sostituzione dei mancanti ovvero di annullarla per intero.

In difetto di comunicazione del Cliente nel predetto termine tassativo l’ordine si intenderà da lui accettato e confermato nella variazioni quantitative e di prezzo corrispondenti ai soli prodotti disponibili che così saranno messi pertanto in pronta spedizione.

All’esito della regolare conclusione del contratto il Venditore prenderà in carico l’ordine d’acquisto per la sua evasione ed il Cliente potrà visionarlo accedendo al suo profilo e consultando l’apposita sezione.

 

  1. Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche qualitative, come pure i prezzi unitari di ciascun prodotto comprensivi dell’imposta dovuta, sono disponibili sul Sito per la preventiva consultazione e piena conoscenza.

La rappresentazione visiva dei Prodotti riportata sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica allegata a corredo della loro scheda descrittiva.

Resta inteso che l’immagine dei Prodotti ha il solo scopo di consentirne la presentazione per la vendita a distanza e potrà risultare anche non perfettamente riproduttiva delle loro caratteristiche e qualità, oltre che differire per colore e dimensioni.

In caso di difformità tra l’immagine e la scheda scritta del prodotto, farà sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

 

  1. Prezzi e spedizioni

I prezzi dei Prodotti, espressi in Euro, sono da intendersi finali e quindi comprensivi di tutte le tasse ed imposte dovute.

Spedizioni in Italia tramite corriere GLS:

Il contributo per le spedizioni sul territorio nazionale, effettuate a cura del Venditore, è di:

  • 4,50 € per consegne fino a 3 kg;
  • 6,30 € per consegne fino a 10 kg;
  • 8,30 € per consegne fino a 20 kg;
  • 10,30 € per consegne fino a 30 kg;
  • 14,50 € per consegne fino a 50 kg;
  • 13,00 € per consegne oltre e per ogni 50 kg;

 

  1. Modalità di pagamento e fatturazione

5.1 Modalità di pagamento

PayPal

Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal, dove potrà effettuare il pagamento con addebito diretto sul suo conto corrente oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o ancora secondo le modalità accettate dal sistema PayPal e nel rispetto delle relative condizioni del gestore.

Bonifico Bancario

Il Cliente effettuerà il pagamento tramite bonifico bancario preoccupandosi di inserire il Numero ordine nella causale. L’ordine non verrà spedito finché i fondi non risulteranno trasferiti sul conto corrente del venditore.

 

5.2 Fatturazione degli ordini

Qualora l’acquisto venga compiuto da un professionista o da una società sarà possibile richiedere l’emissione della fattura soltanto selezionando l’apposita casella durante la procedura di predisposizione dell’ordine ed inserendo i dati completi di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o di partita IVA.

In tal caso la fattura verrà inviata a mezzo posta all’indirizzo riportato oppure con e mail all’indirizzo di posta elettronica all’uopo indicato.

Il professionista è responsabile del corretto inserimento e della veridicità dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di formazione dell’ordine di acquisto, non sarà più possibile richiederla in un momento successivo.

 

  1. Trasporto e Consegna

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere dal Lunedì al Venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Industria Molitoria Perteghella non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.

 

  1. Diritto di recesso

Ai sensi degli articoli dagli artt. 64 – 67 del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) al cliente, soggetto privato, che effettua acquisti nella sua qualità di consumatore o utente compete il diritto di recesso dal contratto da esercitarsi fino a quattordici giorni dopo il ricevimento della merce.

Per consumatore o utente, secondo il disposto di cui all’art. 3, lettera A del D. L.gs. 206/2055, si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Poichè il titolare di una partita iva è un professionista e non un consumatore, gli è precluso l’esercizio del diritto di recesso qualora effettui l’acquisto non quale soggetto privato (consumatore) ma nell’esercizio della propria attività come anzi definita dall’art. 3 del Codice del Consumo.

Per esercitare il diritto di recesso dal contratto di acquisto effettuato tramite e commerce ex art. 54 del Codice del Consumo, il Cliente che ne abbia facoltà potrà compilare entro il predetto termine di giorni quattordici il modulo on line disponibile sul Sito oppure comunicare al Venditore con qualsiasi altra dichiarazione esplicita la sua decisione di recedere dal contratto ed inviarla a mezzo pec all’indirizzo di posta elettronica: industriamolitoriaperteghellasrl@pec.it oppure a mezzo raccomandata a.r. a Industria Molitoria Perteghella s.a.s. presso la sede legale di 46044 Solarolo di Goito (MN) in via Molino Nuovo, 43

Ai sensi e nei limiti di cui all’art. 64 del Codice del Consumo il consumatore ha facoltà di esercitare il diritto di recesso dal contratto entro 14 giorni di calendario decorrenti dal ricevimento dei prodotti acquistati.

L’esercizio del diritto di recesso consente al Cliente di restituire complessivamente, e non quindi frazionatamente, tutti i prodotti ricevuti e di ottenere il rimborso dell’intero prezzo pagato, comprensivo delle spese di spedizione, senza penalità e senza necessità di specificare il motivo del ripensamento.

Sono invece a carico del Cliente le spese di spedizione per la restituzione dei prodotti oggetto di contratto di acquisto per il quale è stato esercitato il diritto di recesso dopo la loro consegna, ai sensi dell’art. 67 del codice del consumo.

Il diritto di recesso non sarà tuttavia esercitabile, e se esercitato sarà privo di effetti, qualora il prodotto restituito non sia integro nel contenuto e nella confezione o abbia riportato danni per cause diverse da quelle riconducibili al trasporto dal Venditore al Cliente.

Se il Cliente ha motivo di ritenere che il prodotto consegnato sia stato danneggiato durante il trasporto è tenuto a rifiutare la consegna ed a comunicare e documentare senza indugio al Venditore la condizione riscontrata alla visione del prodotto e la ragione specifica della sua mancata accettazione.

Oltre ai casi indicati (cliente non consumatore e/o che richiede comunque la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

  • la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
  • la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

Al ricevimento della comunicazione di recesso dal contratto il Servizio Clienti di Industria Molitoria Perteghella provvederà ad aprire la pratica di gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità ed il costo di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Industria Molitoria Perteghella a spese del Cliente recedente.

In caso di esercizio del diritto di recesso l’Industria Molitoria Perteghella rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione sostenute, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Industria Molitoria Perteghella di sospendere il rimborso delle somme fino all’effettivo ricevimento dei beni nelle condizioni previste.

Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato  dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità.

In caso di bonifico sarà cura del Cliente fornire nella comunicazione di recesso le coordinate bancarie del conto corrente sul quale verrà accreditata la somma a mezzo bonifico bancario (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).

Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione i Prodotti devono essere restituiti integri e nella stessa confezione in cui sono stati ricevuti.

 

  1. Garanzia e Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti dall’Industria Molitoria Perteghella il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto.

Alla vendita dei Prodotti al consumatore di cui all’art. 128, si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Industria Molitoria Perteghella il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

 

  1. Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire l’assoluta assenza di errori di cui pertanto Industria Molitoria Perteghella non potrà considerarsi responsabile, salvo il caso di dolo o colpa grave.

Industria Molitoria Perteghella si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo casi comprovati di dolo o colpa grave, vengono esclusi qualsivoglia diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

 

  1. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Industria Molitoria Perteghella utilizzando l’apposito form di contatto, o mediante invio a mezzo pec all’indirizzo: industriamolitoriaperteghellasrl@pec.it o ancora con invio di raccomandata A/R al seguente indirizzo

Industria Molitoria Perteghella s.a.s.
Via Molino Nuovo, 43
46044 – Solarolo di Goito (MN)

Industria Molitoria Perteghella si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7 giorni lavorativi.

 

  1. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e Industria Molitoria Perteghella si intende concluso in Italia e regolato unicamente dalla Legge Italiana.

Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Mantova, ogni eventuale altro foro competente escluso.

***

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto attentamente e distintamente tutte le singole clausole del contratto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali:

art. 6 (esclusione di responsabilità per ritardi nella consegna), art. 9 (facoltà di correggere errori – esclusioni di responsabilità), art. 11 (foro del consumatore e foro esclusivo)

PER TE SUBITO IL 10% DI SCONTO

Iscriviti alla newsletter per ricevere le offerte delle farine Perteghella e ottenere subito 
uno sconto del 10% da utilizzare sul il tuo prossimo ordine.

REGISTRATI
Top

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptat accusantium doloremque laudantium. Sed ut

Follow Us Now
X